Fontane

Garda Inox inoltre produce una vasta gamma di prodotti completi, tra cui bellissime fontane, lame d’acqua, tavolini, corrimano, docce, banconi per cucine, panchine e molto altro ancora; il tutto, potrà essere personalizzato e studiato sulle specifiche esigenze del cliente. Per saperne di più, visita il nostro spazio dedicato ai prodotti!

Sono tanti i prodotti in acciaio inox che vengono utilizzati in questi luoghi: corrimano, soffioni, scalette, docce, meravigliose fontane e altri giochi d’acqua come le lame d’acqua, che creano un effetto spettacolare di cascata a parete: non potrebbe essere fatto con altri tipi di materiali!

Inox: materiale eterno, versatile, e dai mille usi!

Inox, materiale dalle mille proprietà, nato nel 1872 grazie all’opera degli inglesi Woods e Clark, che brevettarono una lega di ferro contenente il 35% in peso di cromo e resistente agli acidi; la sua invenzione ha in seguito rivoluzionato le metodologie di lavorazione, aiutando notevolmente il processo di industrializzazione del mondo intero.
L’acciaio inox si è rivelato la scelta ideale per una varietà di applicazioni industriali anche molto complesse, in quanto è resistente alla corrosione, è robusto, igienico e riciclabile. Sono stati effettuati molti studi sul suo ciclo di vita, ed essendo riciclabile quasi al 100% non ci sono sprechi, anche perché non si degrada durante la rilavorazione.

Ciò contribuisce a rendere il materiale unico e difficilmente sostituibile. I costituenti della materia prima, tra cui nichel, cromo e ferro, possono essere riutilizzati praticamente all’infinito per la produzione di nuovo acciaio inox!
L’acciaio inox è una lega di ferro con una notevole resistenza alla corrosione; ciò lo rende notevolmente adatto all’utilizzo in acqua o in ambienti umidi, come ad esempio le piscine o le saune.
Sono tanti i prodotti in acciaio inox che vengono utilizzati in questi luoghi: corrimano, soffioni, scalette, docce, meravigliose fontane e altri giochi d’acqua come le lame d’acqua, che creano un effetto spettacolare di cascata a parete: non potrebbe essere fatto con altri tipi di materiali!
Anche la saldatura viene fatta in modo dettagliato e minuzioso, oltre che estetico; questo è un altro motivo che rende l’acciaio inox particolarmente adatto all’utilizzo in ambienti d’acqua, in quanto l’ermeticità non permette all’acqua di filtrare!
La capacità di resistere alla corrosione è dovuta alla presenza di elementi di lega come il cromo, che è in grado di ricoprirsi di uno strato di ossidi sottile e aderente, invisibile, atto a proteggere la lega dagli agenti chimici esterni responsabili dell’ossidazione.

Una caratteristica molto interessante è la capacità del materiale di auto-ripararsi, se accidentalmente inciso o danneggiato durante l’utilizzo. Ciò comporta un minor costo anche della manutenzione, che non richiede né particolari cure, né altri tipi di interventi.

Tali caratteristiche lo rendono particolarmente adatto in ambito medico e veterinario, nella realizzazione dei tavoli operatori e dell’attrezzatura medica, oltre che nella realizzazione delle protesi ad uso chirurgico. Si tratta davvero di un materiale unico e versatile, che ha cambiato radicalmente la nostra vita nel quotidiano!

Oltre al fatto di essere eterno, inossidabile e resistente alla corrosione, l’acciaio inox è resistente al calore, è igienico, estetico e facilmente trasformabile.
Tutte queste proprietà lo rendono adatto a creare oggetti utili a qualunque tipo di utilizzo; la resistenza al calore lo rende particolarmente adatto alla creazione di utensili per la cucina, ad esempio, ma questo è solo uno dei tanti utilizzi!

Troveremo soffioni, scalette, docce e corrimani per piscine; panchine, tavoli, semplici carrelli o elevatori, tavoli e attrezzature per la medicina e la medicina veterinaria, fino a oggetti o sculture di rara bellezza come fontane o lame d’acqua, cosa possibile anche grazie al fatto che non si tratta di materiale stampato ma saldato finemente, in modo minuzioso ed esteticamente elegante. Inoltre, non essendo stampato ma saldato, non c’è ossidazione!

Non per niente… l’acciaio inox è il materiale scelto per la realizzazione di sculture meravigliose in tutto il mondo: la possibilità di creare oggetti di design è praticamente infinita! Ecco perché è il materiale prediletto in architettura, nel campo ingegneristico e anche in quello artistico.

Acciaio inox: unico, eterno, indistruttibile… ottimi motivi per sceglierlo!
Provate a pensare come sarebbe stata la nostra vita in cucina, se non ci fosse stato l’acciaio inox! Non ci credete? Beh… cucinate due uova in un tegamino di plastica e poi ne riparliamo…